Per ricordare
Questa pagina è dedicata alla Giornata della Memoria e contiene due lavori multimediali realizzati in classe dagli alunni della I B e della II A.
Giovanni D., Omar T., Francesca B.
Andra e Tati
Andra e Tati, ebree italiane di Fiume, avevano sei e quattro anni quando furono deportate ad Auschwitz il 29 Marzo 1944 insieme a madre, nonna, zia e cugino. Furono liberate il 27 Gennaio 1945. Il 27 Gennaio è diventato, dal 2001 in Italia e dal 2005 in tutto il mondo, il Giorno della Memoria della Shoah.
Per ricordare questo giorno, in classe abbiamo visto il cortometraggio di Andra e Tati e abbiamo deciso di produrre un lavoro multimediale che raccogliesse questa triste storia vista con i nostri occhi. Per fare questo lavoro ci siamo divisi in gruppi: un gruppo ha fatto i disegni, un altro ha elaborato e suonato la musica, alcuni hanno scritto le didascalie e altri si sono occupati del montaggio video.
Francesca B., Omar T., Giovanni D.
C'è un paio di scarpette rosse
"C'è un paio di scarpette rosse" è una celebre poesia, conosciuta ormai in tutto il mondo, che affronta la triste tematica della deportazione dei bambini nel campo di concentramento di Buchenwald. Autrice di questo splendido componimento è Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, conosciuta come Joyce Lussu, nata a Firenze il 1912 e morta il 1998 a Roma. È stata una partigiana, scrittrice, traduttrice, ma sopratutto, poetessa italiana. È conosciuta anche per essere stata la moglie del famoso politico e scrittore Emilio Lussu.
Per fare questo lavoro siamo stati divisi in gruppi. Alcuni di noi hanno realizzato i disegni, mentre altri hanno selezionato i versi da inserire. Abbiamo scelto come musica di sottofondo la canzone "Son morto che ero bambino" di Francesco Guccini riprodotta con la pianola da due nostre compagne di classe; con il supporto delle professoresse di inglese e francese abbiamo tradotto la poesia e, infine, un nostro compagno l'ha recitata in sardo. In ultimo, un gruppo di noi ha montato il video utilizzando il programma iMovie.