Per ricordare

Questa pagina è dedicata alla Giornata della Memoria e contiene due lavori multimediali realizzati in classe dagli alunni della I B e della II A.

Giovanni D., Omar T., Francesca B.


Andra e Tati

Andra e Tati, ebree italiane di Fiume, avevano sei e quattro anni quando furono deportate ad Auschwitz il 29 Marzo 1944 insieme a madre, nonna, zia e cugino. Furono liberate il 27 Gennaio 1945.  Il 27 Gennaio è diventato, dal 2001 in Italia  e dal 2005 in tutto il mondo, il Giorno della Memoria della Shoah.

Per ricordare questo giorno, in classe abbiamo visto il cortometraggio di Andra e Tati e abbiamo deciso di produrre un lavoro multimediale che raccogliesse questa triste storia vista con i nostri occhi. Per fare questo lavoro ci siamo divisi in gruppi: un gruppo ha fatto i disegni, un altro ha elaborato e suonato la musica, alcuni hanno scritto le didascalie e altri si sono occupati del montaggio video. 

Francesca B., Omar T., Giovanni D.



C'è un paio di scarpette rosse

"C'è un paio di scarpette rosse" è una celebre poesia, conosciuta ormai in tutto il mondo, che affronta la  triste tematica della deportazione dei bambini nel campo di concentramento di Buchenwald. Autrice di questo splendido componimento è Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, conosciuta come Joyce Lussu, nata a Firenze il 1912 e morta il 1998 a Roma. È stata una partigiana, scrittrice, traduttrice, ma sopratutto, poetessa italiana. È conosciuta anche per essere stata la moglie del famoso politico e scrittore Emilio Lussu. 

Per fare questo lavoro siamo stati divisi in gruppi. Alcuni di noi hanno realizzato i disegni, mentre altri hanno selezionato i versi da inserire. Abbiamo scelto come musica di sottofondo la canzone "Son morto che ero bambino" di Francesco Guccini riprodotta con la pianola da due nostre compagne di classe; con il supporto delle professoresse di inglese e francese abbiamo tradotto la poesia e, infine, un nostro compagno l'ha recitata in sardo. In ultimo, un gruppo di noi ha montato il video utilizzando il programma iMovie.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia